Il computer può contenere molti tipi di file: dai semplici file di testo ai file di elaborazione testi, fogli elettronici, immagini, progetti, musica, file video e altro ancora.


Quando il software viene avviato per la prima volta, esegue la compressione e la deduplicazione dei dati di tutti i file del programma di protezione e crea un indice in modo tale che l'esecuzione in corso e le esecuzioni successive del programma possano effettuare la migliore riduzione dei dati possibile.


Alcuni formati di file non possono essere compressi molto e il loro contenuto può rimanere fisso, ovvero, lo stesso file potrebbe non cambiare. Esempi di questo tipo di file sono i file musicali e audio, i file video, le fotografie e le immagini (figure, ecc.), i file compressi e simili. Questo software archivierà tutti questi file garantendo che vengano archiviati solo una volta (presupponendo che il file non sia modificato) ma questi file possono occupare una notevole quantità di spazio sul disco. Se si dispone di collezioni musicali, video, foto da multi-gigabyte è consigliabile archiviare questi file su un secondo disco utilizzando il primo per i dati importanti di tipo commerciale.


Quando si crea o si modifica un programma di protezione, è possibile escludere alcuni tipi di file dal programma. Nella scheda Selezioni, viene visualizzato un collegamento denominato, " Escludi tipi di file . . . "


Quando si fa clic sul collegamento, appare uno schermo che consente di escludere alcuni tipi di file. Esistono diverse categorie di file selezionabili che si possono escludere da un programma di protezione. Ognuna di queste categorie può essere espansa facendo clic sul segno più.


Se si desidera escludere tutti i file Advanced Audio Coding (.aac) da un particolare backup, utilizzare il mouse per spuntare la casella di scelta accanto a quel tipo di file.Èpossibile escludere tutti i tipi di file audio utilizzando il mouse per spuntare la casella di scelta accanto alla parola Audio. Quando tutte le scelte sono state effettuate, fare clic su "OK" per ritornare alla scheda "Selezioni". Se si vuole uscire dalla finestra Escludi senza escludere nessun file, fare clic su "Annulla".


Se si selezionano i file da escludere dal programma di protezione, il pannello Sommario della scheda Selezioni aggiornerà il numero dei tipi di file esclusi.