Ripristino di un programma
Fase 1 - Ricerca del programma
Oltre al ripristino di un singolo file o di un gruppo di file, il software può ripristinare l'intero programma di protezione. In via generale, sarà necessario effettuare il ripristino di un intero programma di protezione solo nel caso di un trasferimento di file, di una cancellazione accidentale o di un ripristino del sistema dopo la sostituzione o la rottura di un disco.
Il processo di ripristino di un intero programma di protezione inizia con la ricerca del programma di protezione che si desidera ripristinare. Fare riferimento a Ricerca dei tempi di archiviazione di un programma.
Individuare il programma che si desidera ripristinare ed accertarsi che la colonna di stato indichi "Disponibile". Fare clic sul programma di protezione che si desidera ripristinare. Se la colonna di stato indica "Fuori linea", rendere disponibile la memoria che viene visualizzata nella colonna "On".
Quando un programma di protezione che è "Disponibile" viene evidenziato, i pulsanti "Esplora" e "Ripristina" nella parte inferiore destra dello schermo diventano attivi. Fare clic su "Ripristina" e apparirà una finestra di dialogo "Ripristino point in time" simile a quella di seguito riportata.
Fase 2 - Scegliere la modalità di ripristino
- "Quale ubicazione o cartella deve essere scelta per il ripristino dei file?"
- "È necessario sostituire i file esistenti?"
Ripristina i file in:
- Ubicazione originale - I file possono essere ripristinati nella cartella originale in cui sono stati archiviati. Questa è l'operazione predefinita. Se la cartella che conteneva i file al momento della loro archiviazione non esiste più, il software creerà la cartella.
- Ubicazione alternativa - È possibile ripristinare i file in un'altra cartella, ovvero, una cartella diversa da quella in cui i file sono stati archiviati. Questa opzione preserverà la struttura della cartella dei dati archiviati, ovvero, tutte le cartelle e le sottocartelle esistenti al momento dell'archiviazione dei dati da parte del programma di protezione verranno visualizzate nella cartella alternativa prescelta.
Il ripristino in un cartella alternativa viene effettuato facendo clic sul menu a tendina "Ripristina ifile in:" quindi su "Ubicazione alternativa". Una volta terminata l'operazione, il testo accanto a "Ubicazione alternativa:" diventa attivo e viene visualizzato in blu e può essere cliccato come un collegamento.
Quando si fa clic sul collegamento "Fai clic qui per selezionare una cartella alternativa", si apre una finestra di dialogo che consente di scegliere una nuova cartella in cui il software ripristinerà i file.
Ripristina:
- Scegliere File mancanti se non si desidera che durante l'operazione di ripristino vengano copiati i file già esistenti sul disco rigido. Questa opzione ripristinerà solo i file che non sono presenti nella cartella prescelta per il ripristino. Questa opzione può essere scelta per copiare unicamente i file che si ritiene manchino da una cartella. Se si è scelto di ripristinare il programma di protezione in una cartella alternativa, è possibile che tutti i file vengano ripristinati dato che la cartella alternativa potrebbe non contenere alcun file del programma di protezione.
- Scegliere File mancanti e precedenti se si desideraripristinare i file non più esistenti nella cartella (mancanti) e sostituire i file piùvecchi presenti sul disco rigido con i file più recenti del programma di protezione. Questa opzione può essere scelta per sostituire un file corrente sul disco rigido con la versione più recente del file nel programma di protezione. Se si è scelto di ripristinare il programma di protezione in una cartella alternativa, è possibile che tutti i file vengano ripristinati dato che la cartella alternativa potrebbe non contenere alcun file del programma di protezione.
- Scegliere File mancanti e differentise si desidera ripristinare i file non più esistenti nella cartella (mancanti) e sostituire i file presenti sul disco rigido indipendentemente dal fatto se i file archiviati sono più recenti o più vecchi. Questa opzione può essere scelta nel caso in cui venga ricreata una particolare area del disco rigido.
Dopo aver scelto un'opzione, fare clic su "Ripristina" e il software comincerà ad effettuare il ripristino dei file del programma di protezione. Una volta completato il ripristino, viene visualizzato il file di log facendo clic su "Visualizza log". Un registro di ripristino viene anche visualizzato nella pagina Risultati. È possibile visualizzare il registro di ripristino facendo clic su "Risultati" nell'ultimo pannello a sinistra e selezionando il nome del programma di protezione che è stato ripristinato. Nella colonna Azioneappare la parola "Ripristina" e la data e l'ora del ripristino.