Notifiche

Archivio

Archive Manager

Servizio di Archive Manager

Attività di ripristino dell'archivio

ArchiveIQ

BMR

Relazione di verifica

Servizio di gateway sul cloud

Archiviazione su cloud

Vaulting su cloud

Attività di copia

Attività in scadenza

Piani locali

File di registro 

LTFS

Piano

Point-in-Time Explorer

Piano di protezione

Attività di pulizia

Elementi in quarantena

Recupero

Punto di recupero

Cestino

Computer remoti

Ripristino

Punto di ripristino

Servizio di ricerca

Servizio

SRE

Storage

Store

Gruppo di store

Attività dello store

System Recovery Environment

Nastro

Storage su nastro

Vaulting su nastro 

Attività

Account utente

Vault

Vaulting

Attività di vaulting

Attività di verifica

Servizio ViewStor

Volume

Gruppo di volumi




Notifiche

Questo software utilizza notifiche per l'aggiornamento/potenziamento e alcune altre circostanze che richiedono attenzione. Quando si attiva una notifica, il software crea un popup dall'area di notifica di Windows (nota anche come "system tray"). Il popup sarà visibile per 7 secondi. Inoltre, la scheda Notifiche della cartella Archive Manager conterrà la Notifica. La scheda Notifiche cambierà da "Notifiche (0)" a "Notifiche (1)". Qualora siano attive più di una Notifica, la quantità di Notifiche cambierà da 1 a 2 e così via.


Archivio 

Un archivio è il risultato dell'esecuzione di un piano di protezione: esso contiene dati protetti dal momento che i dati esistono ad ogni esecuzione del piano di protezione. Ogni volta che viene eseguito un piano di protezione, viene aggiunto un nuovo punto di ripristino all'archivio associato al piano. Quando un piano di protezione viene eseguito per la prima volta, viene creato un archivio nello store a cui il piano è destinato. Questo archivio appare nella struttura ad albero della console Archive Manager, come sotto-cartella della cartella Archivi dello store, e gli viene dato lo stesso nome del piano di protezione. Inoltre, viene creato un punto di ripristino per esplorare e ripristinare l'archivio in quel momento. Ogni successiva esecuzione del piano aggiunge un altro punto di ripristino all'archivio.


Archive Manager 

L'interfaccia utente si chiama Archive Manager. È la "console di controllo" del software e si esegue sul computer sul quale è installato il software.


Servizio di Archive Manager

È un servizio software per Windows che fornisce le funzionalità principali del prodotto.


Attività di ripristino dell'archivio 

Un'Attività di ripristino dell'archivio ripristina gli archivi dallo store selezionato in una posizione alternativa su disco locale, supporto RDX o volume LTFS. Questa funzione permette di mantenere copie di archivio dei dati in formato nativo (originale).


ArchiveIQ 

ArchiveIQ è un marchio registrato per la tecnologia di de-duplicazione utilizzata dal software.


BMR 

Bare Metal Restore (BMR) è un termine usato per descrivere il ripristino di un sistema operativo di un computer e dei suoi volumi di dati nella loro interezza. Consente di ripristinare un sistema di backup sullo stesso hardware o su un hardware configurato in modo simile. Il tipo di piano di protezione del sistema informatico fornisce la capacità di BMR.


Relazione di verifica

La Relazione di verifica è un modo pratico di controllare lo stato del proprio sistema generando una relazione sullo stato dello store e dello stato del piano di protezione nelle ultime 24 ore. Eventuali errori di piano o di attività dello store vengono evidenziati in rosso, mentre le segnalazioni sono evidenziate in giallo, così da poter identificare rapidamente i problemi.


Servizio di gateway sul cloud 

È un servizio software per Windows che fornisce il collegamento tra questo software e lo storage su cloud.


Storage su cloud 

Il termine Storage su cloud è usato da questo software per descrivere lo storage online in rete.


Vaulting su cloud

Vaulting su cloud è il termine usato per descrivere lo storage dei dati di backup sul cloud.


Attività di copia

Abbreviazione di Attività di copia su store: un’attività di copia su store copia gli archivi selezionati da uno store su un altro store.


Attività in scadenza

Uno store può essere configurato in modo da far scadere i punti di ripristino più vecchi in base al giorno, alla settimana, al mese, al trimestre e all'anno. Le attività di scadenza valutano gli attuali punti di ripristino di uno store e spostano i cataloghi scaduti nel cestino dello store.


Piani locali

I piani locali sono piani di protezione che proteggono i dati memorizzati sul server in cui è installato il software.


File di registro

Il software scrive il risultato su file chiamati file di registro.


LTFS

I nastri di generazione LTO 5 o successivi possono essere formattati con il Linear Tape File System (LTFS), disponibile presso fornitori di terze parti. Il sistema LTFS permette di utilizzare un nastro LTO come un disco rigido.


Piano

Piano è l'abbreviazione della definizione Piano di protezione.


Point-in-Time Explorer

Il Point-in-Time Explorer è un'interfaccia simile a quella di Windows Explorer per la visualizzare un gruppo di dati di backup in un determinato momento. I dati possono essere ripristinati su disco attraverso la funzionalità di copia e incolla o un'azione di Ripristino Point-in-Time.


Piano di protezione 

Un Piano di protezione è l'gruppo dei parametri utilizzati dal motore ArchiveIQ per proteggere i dati su un determinato computer. Definisce quali dati devono essere archiviati, in quale store salvarli e quando devono essere eseguiti. Ogni computer remoto richiede almeno un piano di protezione. Sono disponibili quattro tipi di piani di protezione: File e cartelle, sistema informatico, scambio di dati e database SQL. I piani di protezione attivano snapshot dei sistemi informatici e generano archivi di dati in store mirati.


Attività di pulizia 

Un'Attività di pulizia è un'attività dello store che recupera spazio su disco da punti di ripristino scaduti o cancellati.

 

Elementi in quarantena 

Quando il software incontra un file problematico nel contenuto memorizzato, sposta l'elemento nella cartella Elementi in Quarantena dello store e aggiorna gli indici dei piani in modo da tener conto della quarantena. Successivamente, lo store viene preparato per auto ripararsi durante la successiva esecuzione di un piano di protezione. Il software verifica il contenuto di uno store, cercando file corrotti e mancanti attraverso le Attività di verifica dello store e in modo automatico durante l'esecuzione del piano, oppure come parte di altre operazioni, come ad esempio le attività di copia dello store e di pulizia dello store. Quando un elemento viene messo in quarantena, viene contrassegnato con un'icona con una bandiera rossa. Il software riscriverà i dati nello store qualora si imbattesse di nuovo nell'elemento durante l'esecuzione di un piano di protezione. Se la riparazione dell'elemento viene eseguita con successo, la bandiera rossa sull'elemento nella cartella degli Elementi in quarantena diventa verde, e il file può essere tranquillamente cancellato dalla cartella.


Recupero

Questo termine viene usato per descrivere l'atto di recuperare un sistema informatico.


Punto di recupero 

Un punto di recupero è il risultato dell'esecuzione di un sistema informatico di tipo planimetrico. Ogni volta che viene eseguito un Piano di protezione del sistema informatico, viene creato un punto di recupero che può essere utilizzato per recuperare l'intero sistema informatico o i singoli file al suo interno.


Cestino

Ogni store ha il proprio cestino in cui vengono conservati i cataloghi scaduti fino a quando non vengono eliminati da un'operazione di pulizia dello store.


Computer remoti

I computer collegati in rete e protetti dal software sono denominati Computer Remoti. Ogni computer remoto è catalogato e gestito con il nome del suo computer di rete sotto la cartella Computer remoti in Archive Manager. Il computer su cui è installato il software è chiamato Computer locale, o talvolta server dell'Archive Manager.


Ripristino

L'azione Ripristino avvia il recupero dei dati così come erano in un determinato momento. I dati vengono ripristinati scegliendo un particolare punto di ripristino da un particolare archivio in uno store. I file possono essere ripristinati nella propria posizione originale o in una posizione alternativa a scelta. Anche la struttura originale della directory e le autorizzazioni vengono ripristinate.


Punto di ripristino

Un punto di ripristino è un archivio dei dati selezionati così come esistono al momento dell'esecuzione del piano di protezione. Il piano avvia le copie ombra del volume per punti di ripristino coerenti e consapevoli dell'applicazione. Ogni volta che viene eseguito un piano di protezione viene creato un nuovo punto di ripristino corrispondente a quel particolare punto nel tempo.


Servizio di ricerca 

Il servizio di ricerca è un servizio software di Windows per eseguire ricerche di file all'interno degli store. La ricerca non è compatibile con tutte le edizioni del software.


Servizio

È un programma per PC Windows che funziona in background.


SRE 

Il System Recovery Environment (SRE) è un ambiente di preinstallazione avviabile utilizzato nel processo di recupero di un sistema informatico che è stato protetto con un tipo di piano di sistema informatico. Un'immagine SRE ISO può essere scaricata e masterizzata su un supporto utilizzando l'azione Save System Recovery Environment (Ambiente di ripristino del sistema) in Archive Manager. Contiene un sistema operativo Windows leggero e un'interfaccia in grado di configurare il nuovo hardware e di scegliere un punto di recupero.


Storage

Il termine Storage si riferisce alla memorizzazione su disco, cloud e nastro utilizzato dal software. A volte è usato per descrivere uno store o un gruppo di store utilizzati dal software.


Store 

Uno store è una posizione di archiviazione su disco destinataria di piani di protezione locali e remoti per la conservazione dei dati archiviati. Il contenuto protetto dei file provenienti da tutti i computer associati viene de-duplicato e memorizzato in una posizione di contenuto comune all'interno dello store. Le informazioni specifiche di ciascun piano di protezione (metadati) vengono astratte e registrate nei singoli archivi dello store.


Gruppo di store

I gruppi di store facilitano l'esecuzione di un piano di protezione utilizzando supporti rotanti, consentendo il prelievo dei supporti fuori sede. L'Attività copia può inoltre selezionare un gruppo di store di destinazione invece di uno specifico store di destinazione per attivare la rotazione dei supporti. Una volta creati gli store su più dispositivi di storage, gli store possono venire raggruppati in un Gruppo di Store. I Piani di protezione possono quindi rivolgersi a un Gruppo di store invece di rivolgersi a uno store specifico. Al momento dell'avvio del piano, il piano seleziona uno store del gruppo in base alle impostazioni del gruppo di store. Gli store possono essere aggiunti o rimossi dal gruppo senza compromettere la configurazione del piano.


Attività dello store

Le attività dello store sono attività che operano a livello di store ed eseguono i processi sul server di Archive Manager. Tipi di attività dello store sono: vaulting, copia, verifica, scadenza, pulizia e ripristino dell'archivio.


System Recovery Environment 

Il System Recovery Environment (SRE) è un ambiente di preinstallazione avviabile utilizzato nel processo di recupero di un sistema informatico che è stato protetto con un tipo di piano di sistema informatico. Un'immagine SRE ISO può essere scaricata e masterizzata su un supporto utilizzando l'azione Save System Recovery Environment (Ambiente di ripristino del sistema) in Archive Manager. Contiene un sistema operativo Windows leggero e un'interfaccia in grado di configurare il nuovo hardware e di scegliere un punto di recupero.


Nastro 

Questo software è in grado di memorizzare i dati sui nastri LTO per una conservazione a lungo termine. Principalmente, il nastro è utilizzato da un'attività di vault per scrivere su nastro archivi selezionati che già esistono in uno store su disco. Un'attività di vaulting su store riformatta i dati de-duplicati di uno store in un modulo chiamato Vault, adatto per lo streaming ad alta velocità. Inoltre, la generazione LTO 5 e i nastri più recenti possono essere formattati con il Linear Tape File System (LTFS). I nastri LTFS possono essere usati come posizione store e destinazione di Attività di ripristino dell'archivi.


Storage su nastro

Lo storage su nastro è una cartella dell'interfaccia utente di Archive Manager che contiene tutti gli elementi legati al nastro. Qui si trovano, ad esempio, i gruppi di volumi, i vault su nastro e i dispositivi a nastro.


Vaulting su nastro

Il processo di backup dei dati di archivio selezionati su nastro è chiamato vaulting su nastro. I dati de-duplicati vengono riformattati dallo store in un Vault, adatto per lo streaming ad alta velocità su nastro per una conservazione a lungo termine.


Attività

Le attività sono comandi configurabili che possono essere programmate o eseguite su richiesta. Le attività sono memorizzate ed eseguite come attività pianificate di Windows. I tipi di attività sono formati da Piani di protezione e Attività dello store.


Account utente

Windows nega o concede l'accesso alle sue risorse per mezzo di account utente. Per ottenere i migliori risultati, è necessario creare un account utente ad uso esclusivo di questo software. I piani e le attività dovrebbero essere eseguiti utilizzando questo account per evitare conflitti. La pagina delle proprietà della cartella Archive Manager nell'interfaccia utente contiene una scheda chiamata Account utente. Qui si possono specificare le credenziali dell'account che verranno utilizzate automaticamente quando si creano o si modificano le attività. In questo modo si evita che vengano richieste troppo spesso le credenziali dell'account utente.


Vault

Un vault è una posizione di storage su cloud o su nastro mirata da un'attività di vaulting su store e viene creata automaticamente quando viene creata l'attività di vaulting su store. Dopo la creazione di un vault, questo apparirà nella cartella Tutti i vault su cloud o Tutti i vault su nastro.


Vaulting

Il Vaulting è il processo di archiviazione di dati precedentemente archiviati e de-duplicati su cloud o nastro per la conservazione a lungo termine.


Attività di vaulting 

Un'attività di vaulting è un'attività dello store mirata al salvataggio dei dati nel loro stato de-duplicato, su cloud o su nastro, per la conservazione a lungo termine.


Attività di verifica

Un'attività di verifica è un'attività dello store che serve a verificare la coerenza dello store.


Servizio ViewStor

Il servizio ViewStor è un servizio di Windows per la visualizzazione del contenuto di un punto di ripristino dell'archivio nella finestra di explorer point-in-time.


Volume

Volume è un sinonimo di nastro.


Gruppo di volumi

Un gruppo di volumi è un raggruppamento logico di volumi o nastri. Un'attività di vaulting ha come obiettivo un gruppo di volumi. Un Vault può comprendere i volumi all'interno di un gruppo di volumi. Anche più attività del Vaulting possono avere come obiettivo lo stesso gruppo di volumi. Un singolo volume, quindi, può contenere zero o più vault o parti di vault.