Ripristino di file e cartelle
Passaggio 1 - Trovare le ore di archiviazione del programma
Oltre a ripristinare un file individuale o un gruppo di file, il software può ripristinare un intero archivio ad un point-in-time definito. Generalmente, è necessario solo ripristinare un intero archivio nel caso in cui si spostano file, di rilevamento accidentale, di ripristino del sistema dopo un cambio di disco o problema, ecc.
Il processo di ripristino di un intero archivio inizia con la ricerca dell'ora di archiviazione per il programma che si desidera ripristinare. Far riferimento a Cercare le ore di archiviazione di un programma.
Selezionare l'ora di archiviazione che si desidera archiviare e i tasti Esplora e Ripristina nella parte in basso a destra della schermata diventano attivi. Fare clic su Ripristina e compare una casella di dialogo Ripristino "point in time".
Passaggio 2 - Scegliere come ripristinare
Ci sono tre domande di base a cui rispondere quando si ripristina un piano di protezione File e Cartelle:
- Quale posizione, o cartella, è necessario scegliere per ripristinare i file?
- È necessario sostituire i file esistenti?
- Devo rimuovere i file extra dalla locazione di ripristino?
Ripristinare i file in:
- Ubicazione originale - I file possono essere ripristinati alla cartella originaria dalla quale erano stati archiviati. Questo è il funzionamento predefinito. Se la cartella che conteneva i file al momento in cui i file sono stati archiviati non esiste più, il software creerà la cartella.
- Ubicazione alternativa - È possibile ripristinare i file ad una cartella alternativa, cioè, una cartella diversa da quelle in cui i file sono stati archiviati. Questa opzione proteggerà la struttura delle cartelle dei dati archiviati. Ciò vuol dire che tutte le cartelle e le cartelle secondarie che esistevano quando il programma di protezione ha archiviato i dati, compariranno nella cartella alternativa selezionata.
Per ripristinare in una cartella alternativa, fare clic su Ripristina i file in: funzione a tendina e fare clic su Ubicazione alternativa. Al termine di questa azione, il testo accanto a Ubicazione alternativa: diventa attivo e viene visualizzato come collegamento blu.
Quando il collegamento Fai clic qui per selezionare una cartella alternativa viene cliccato, una finestra i dialogo si apre dove è possibile selezionare una cartella per ripristinare i file.
Opzioni di ripristino:
Ci sono quattro opzioni fra cui scegliere quando si ripristinano i file.
- Scegli File mancanti se non vuoi che l'operazione di ripristino copi nuovamente i file che esistono già nella posizione di ripristino. Questa opzione ripristina solo i file che non sono presenti nella cartella dove hai scelto di ripristinare i file. Potresti scegliere questa opzione solo per copiare i file che credi siano mancanti da una cartella. Se hai scelto di ripristinare l'archivio in una cartella alternativa, allora è possibile che tutti i file saranno ripristinati in quanto la cartella alternativa potrebbe non contenere alcuno dei file nell'archivio.
- Scegli File Mancanti e file che sono cambiati se vuoi che l'operazione di ripristino ripristini i file che non esistono più nella cartella (mancanti) ed i file che hanno una Data di Ultima Modifica diversa da quella nel punto di ripristino. Puoi scegliere questa opzione per sostituire un file sul tuo hard disk con una versione diversa dal punto di ripristino. Se hai scelto di ripristinare in una cartella alternativa, allora è possibile che tutti i file siano ripristinati perchè la cartella alternativa potrebbe non contenere alcuno dei file nell'archivio.
- Scegli File Mancanti e sostituisci i file esistenti sevuoi che l'operazione di ripristino ripristini i file che non esistono più nella cartella (mancanti) e per rimpiazzare tutti i file nella locazione di ripristino indipendentemente dal fatto se i file archiviati siano più recenti o meno. Puoi scegliere questa opzione se stati ricostruendo una particolare area nel tuo hard disk.
- Scegli File Mancanti, file che sono cambiati, e rimuovi quelli extra se vuoi che l'operazione di ripristino ripristini i file che non esistono più nella cartella (mancanti) ed i file che hanno una diversa Data di Ultima Modifica di quelli nel punto ddi ripristino, e rimuovere tutti i fie e le cartelle dalla posizione di ripristino che non esiste nel punto di ripristino. Puoi scegliere questa opzione per sostituire un file sul tuo hard disk con una versione diversa dal punto di ripristino e rimuovere tutti i file che sono stati creati da quell'ora di archiviazione. Se hai scelto di ripristinare in una cartella alternativa, allora èpossibile che tutti i file siano ripristinati dato che la cartella alternativa potrebbe non contenere nessuno dei file nell'archivio.
Dopo aver selezionato queste opzioni, fare clic su Ripristina e il software inizierà a ripristinare i file. Al termine del ripristino, è possibile visualizzare il file di registro dell'archiviazione facendo clic su Visualizza log. Un registro del ripristino comparirà anche nella pagina Risultati sotto al nome corrispondente del programma di protezione. È possibile visualizzare il registro del ripristino facendo clic sull'azione Storico del programma. Nella colonna Azione, ci sarà la parola Ripristina e la data e l'orario del ripristino.