Le attività Copia archivio consentono di copiare i contenuti di un archivio su un altro. È possibile copiare archiviazioni all'interno dello stesso sistema Gestione archivio oppure è possibile copiare archiviazioni su o da un altro sistema di Gestione archivio .


Prima di creare un'Attività di copia archivio, devono esistere entrambe le archiviazioni, di partenza e di destinazione. Inoltre, devono essere della stessa generazione.


L'attività Copia archivio è associata all'archiviazione dalla quale è creata. Questa archiviazione può essere l'archiviazione di partenza o quella di destinazione. Inizialmente sarà quella di partenza, ma questa può essere modificata prima che l'attività venga realmente creata.


Quando si copiano gli archivi di memorizzazione da o verso un altro sistema Gestione archivio, le prestazioni sono generalmente migliori quando la spinta dei dati è preferibile all’estrazione degli stessi. A partire dalla versione 9.0, il software esegue una verifica dei punti di ripristino più recenti prima di copiare i dati. Poiché questa verifica è più rapida quando viene eseguita nell’archivio di origine, è meglio spingere i dati dall’archivio di origine, piuttosto che estrarli dall’archivio di destinazione. Proprio l’opposto delle versioni precedenti del software, in cui l’estrazione era il metodo consigliato. Se gli archivi sono stati recentemente convertiti alla versione di generazione 9.0, dovrebbero essere create delle nuove attività di copia sugli archivi di origine, qualora non fossero presenti, in modo tale che i dati vengano spinti all’archivio di destinazione.


Nota: Gli archivi di origine e di destinazione devono essere della stessa generazione. Per esempio, se si desidera copiare un vecchio archivio legacy che è stato creato con una versione del software precedente alla versione 9, si avrebbe bisogno di un archivio di destinazione della stessa generazione. Se uno degli archivi è una nuova generazione (versione 9), l’archivio meno recente deve essere convertito. Se ci si concentra su un singolo archivio e questo non è compatibile, apparirà una finestra popup di messaggio che informa che bisogna prima convertire l’archivio e successivamente creare l’attività. Se l’obiettivo è un Gruppo di archivi, non verrà visualizzato alcun messaggio popup e l’operazione avrà esito negativo nel momento in cui verrà eseguita. In tal caso, il registro errori dell’attività indicherà il problema. Per ulteriori informazioni, vedere Generazioni di archivio.



Creazione di un'attività di copia archivio


Supponendo che esistano le due archiviazioni, selezionare l'archiviazione dalla console di Gestione archivio alla quale si desidera associare l'Attività di copia archivio e poi fare clic sull'azione Crea attività archivio. Questa azione apre la procedura guidata Crea un'attività di copia archivio con l'archivio selezionato mostrato nella finestra Memoria sorgente della schermata Crea un'attività di copia archivio. Altre archiviazioni configurate per questo server Gestione archivio sono elencate nella finestra Memoria di destinazione. Fare clic sul tasto Sfoglia per selezionare un altro server Gestione archivio.


È possibile invertire gli elenchi di partenza e di destinazione facendo clic sulla doppia freccia. Si farebbe ciò se si desidera che l'archiviazione elencata nella finestra Memoria sorgente diventi l'archiviazione di destinazione.


Selezionare l'archiviazione di destinazione dalla finestra Memoria di destinazione. I contenuti dell'archiviazione evidenziata nella finestra di Memoria sorgente sono copiati nell'archiviazione evidenziata nella finestra Memoria di destinazione. Fare clic su Avanti per continuare.


Se è presente più di un archivio in questa archiviazione (ad esempio, più di un programma di protezione scrive su questa archiviazione), è possibile copiare tutti gli archivi o gruppi secondari di archivi. Fare clic su Avanti per continuare.


Sulla schermata Configura i punti di ripristino da copiare, è possibile scegliere di copiare tutti i punti di ripristino o copiare il punto di ripristino più recente. Effettuare la scelta, quindi fare clic su Avanti per continuare.


Inserire un nome per questa attività sulla schermata Copia nome del task, quindi fare clic su Avanti per passare alla schermata Programma il task di copiatura.


È possibile pianificare questa attività in modo da essere eseguita automaticamente o fare clic su Avanti per accettare l'impostazione predefinita Nessun orario. L'attività viene seguita come utente correntemente connesso a meno che non si modificano le informazioni dell'account Esegui come sulla scheda Attività del pianificatore attività.


Rivedere le impostazioni dell'Attività di copia archivio mostrate nella schermata Completamento della procedura guidata di aggiunta del task di copiatura della memoria. Se è necessario effettuare modifiche, ritornare indietro col tasto Indietro. Al termine delle impostazioni, fare clic sul tasto Fine. Sarà chiesta la password dell'account specificato per eseguire il programma. Dopo aver inserito la password, l'attività è stata creata, la procedura guidata Crea un'attività di copia archivio si chiude, e la nuova attività compare nell'elenco Attività archivio dove è stata creata l'attività.



Scenari comuni per l'attività Copia archivio


Copiare l'archivio dell'unità locale sull'archivio dell'archiviazione rimovibile


Un buon programma di backup spesso comprende lo spostamento di supporti multimediali di backup su una posizione fuori dal sito. È possibile impostare un'Attività di copia archivio in modo che sia eseguita, ad esempio, una volta a settimana, e copiare il punto di ripristino più recente da ogni archivio, consentendo così molti backup settimanali su un disco rimovibile o archiviazione USB.



Copiare un'archiviazione da un server Gestione archivio ad un altro server Gestione archivio


Come menzionato prima, la prestazione è migliore quando si ricevono dati rispetto all'invio. Per una migliore prestazione, è necessario creare l'Attività di copia archivio sul server Gestione archivio sul quale si sta effettuando la copia. Alla creazione dell'attività, fare clic sulla doppia freccia nella schermata Crea un'attività di copia archivio per rendere l'archiviazione locale la Memoria di destinazione. Fare clic sul tasto Sfoglia per selezionare un altro server Gestione archivio per la Memoria sorgente.



Distribuzione di un'archiviazione da un sito remoto


Questo software impiega una deduplicazione basata sull'elemento di partenza, nel quale l'elaborazione dei dati viene distribuita sulla rete dei server e solo i dati deduplicati sono spostati attraverso una LAN o WAN su un'archiviazione. Se una grande quantità di dati deduplicati deve viaggiare attraverso un collegamento WAN lento durante l'esecuzione di base di un sistema in un ufficio remoto, l'esecuzione di base potrebbe non essere accettabile a casa dell'ingorgo della banda larga. Al termine dell'esecuzione di base, comunque, le esecuzioni successive salteranno elementi già nell'archivio ed elaboreranno solo dati nuovi e modificati. Solo le versioni deduplicate dei dati attivi si spostano sulla WAN e nell'archivio, riducendo di gran lunga la finestra di backup ed effettuando la protezione di sistemi remoti sulla LAN. Per facilitare l'esecuzione di base di un sistema in un ufficio remoto, i dati deduplicati possono esser salvati su un dispositivo di archiviazione rimovibile collegato direttamente al sistema remoto e poi spostato alla posizione del server Gestione archivio per la sincronizzazione, quindi "distribuendo" l'archiviazione per le future esecuzioni.


Seguire i seguenti passaggi per distribuire un'archiviazione da un sito remoto:


  1. Configurare l'archiviazione sul sito remoto per essere usata dal programma.

Allegare un dispositivo di memori rimovibile al computer remoto che si desidera proteggere. Se connesso tramite USB, accertarsi che il server supporti almeno USB 2.0. Comparirà nella finestra Computer con una lettera dell'unità locale, ad esempio, H:. Dividere la radice dell'unità e consentire autorizzazioni NTFS complete al Gruppo amministratore dominio. È possibile configurare un dispositivo NAS con una partizione, se però la partizione è accessibile a Gestione archivio.

  1. Aggiungere una memoria alla partizione del sito remoto.

In Gestione archivio, fare clic sulla cartella Memorie e scegliere l'azione Aggiungi una memoria. Nella procedura guidata Procedura guidata Aggiungi memoria, selezionare Drive di rete, fare clic sul collegamento per connettere un drive di rete (o aggiungere una ubicazione di rete). Connettere un'unità alla partizione sul dispositivo di archiviazione rimovibile, scegliendo una lettera dell'unità per l'unità connessa e inserendo il percorso UNC alla partizione, ad es. \\<remotecomputername>\<sharename>. Una volta connessa, la partizione compare nella finestra Seleziona un drive di rete. Selezionare la partizione e fare clic su Avanti. Nominare l'archiviazione con un nome unico (ad esempio, il nome dell'archiviazione permanente più ‘_temp’). Fare clic su Avanti. Preparare l'archiviazione facendo clic su Prepara ora e completare la procedura guidata Procedura guidata Aggiungi memoria.

  1. Aggiungere un programma di protezione per il computer remoto.

In Gestione archivio, espandere la cartella Computer remoti, selezionare il gruppo Tutti i computer, fare clic col tasto destro del mouse e selezionare Aggiungi computer. Aggiungere il computer remoto per nome macchina o indirizzo IP. (Nota: Exchange e SQL necessitano del nome della macchina.) Fare clic sul computer aggiunto di recente. Nel pannello Azioni, selezionare Crea un programma di protezione. Passare alla procedura guidata Aggiungi programma di protezione. Dare al programma un nome permanente. Il nome del programma non sarà modificato. Aggiungere le selezioni desiderate della cartella e selezionare l'uso dell'archiviazione creata al passaggio due.

  1. Eseguire il programma una volta. La base è generata e salvata.
  2. Eseguire il programma almeno altre due volte in modo che gli elementi siano verificati nell'archiviazione.
  3. Impostare il programma in modo da eseguire l'archiviazione permanente.

Al termine dell'attività di programma di protezione, in Gestione archivio, sotto Computer remoti, Tutti i computer, selezionare il computer remoto. Il programma compare nel pannello centrale. Evidenziare il programma. Nella pagina Azioni, selezionare le Impostazioni del programma. Sulla scheda Impostazioni, fare clic sul tasto Modifica. Scegliere l'archiviazione permanente dall'elenco di archiviazioni disponibili. Fare clic su OK. Fare clic nuovamente su OK.

  1. Rimuovere il dispositivo USB correttamente dall'icona di Rimozione sicura dell'hardware nel vassoio del sistema. Quest'azione rimuoverà i buffer prima della rimozione. Spostare il dispositivo USB e connettersi al server Gestione archivio.
  2. Dall'elenco di archiviazioni di Gestione archivio, rimuovere l'archiviazione sul supporto disco, poiché presenta un percorso del dispositivo non corretto.

In Gestione archivio, selezionare l'archiviazione. Nel pannello Azioni, selezionare Rimuovi memoria. Accettare le impostazioni predefinite per conservare i dati sul supporto per uso futuro. Fare clic su Continua.

  1. Riconnettersi Gestione archivio alla memoria.

In Gestione archivio, selezionare Memorie. Nel pannello Azioni, selezionare Aggiungi una memoria. Se la memoria è situata alla base del dispositivo USB rimovibile, nella Procedura guidata Aggiungi memoria, selezionare Unità disco, poi selezionare la lettera dell'unità del dispositivo USB. Fare clic su Avanti. Nella finestra Nome di archiviazione, selezionare il tasto Usa esistenti. Il campo diventa attivo e sarà possibile selezionare l'archiviazione sul dispositivo USB. Fare clic su OK. Fare clic su Avanti, poi fare clic sul tasto Riconnetti, quindi su Fine. Se l'archiviazione è situata in una cartella sul dispositivo USB, non selezionare l'Unità disco, selezionare Cartella file e fare clic sul collegamento per selezionare una cartella. Selezionare la cartella sul dispositivo USB che contiene l'archiviazione, poi terminare la riconnessione all'archiviazione. Se l'archiviazione è su una partizione NAS, nella Procedura guidata Aggiungi memoria selezionare Drive di rete, puntare la cartella che contiene l'archiviazione, quindi riconnettersi all'archiviazione.

  1. Creare un'Attività di copia archivio per sincronizzare l'archiviazione sul dispositivo rimovibile con un'archiviazione permanente. (Se non è stata ancora creata l'archiviazione permanente, crearla ora.)

In Gestione archivio, selezionare l'archiviazione sul supporto rimovibile. Nel pannello Azioni, selezionare Crea attività archivio. Nella finestra di dialogo che si apre, selezionare Crea un'attività di copia archivio. Selezionare le archiviazioni di partenza e di arrivo. L'archiviazione di partenza è l'archiviazione sul supporto rimovibile. Selezionare l'archiviazione di destinazione dall'elenco delle archiviazioni disponibili. L'archiviazione di destinazione è l'archiviazione permanente che il programma usa in futuro. Fare clic su Avanti. Tenere la selezione predefinita per copiare tutte le archiviazioni. Fare clic su Avanti. Scegliere la selezione predefinita per copiare tutti i punti di ripristino predefiniti. Fare clic su Avanti. Accettare il nome predefinito per l'Attività di copia archivio e inserire le credenziali corrette per l'attività da usare quando in esecuzione.

  1. Eseguire l'attività di copia archivio.

In Gestione archivio, con l'archiviazione sul supporto rimovibile selezionata, fare clic su Attività di memorizzazione nel pannello Azioni. Nel pannello centrale, evidenziare l'azione di copia archivio. Fare clic col tasto destro del mouse sull'attività di copia archivio e selezionare Esegui.

  1. Eseguire il programma sulla nuova archiviazione. Configurare una pianificazione per il programma, se desiderato.
  2. È possibile rimuovere l'archiviazione sul dispositivo rimovibile da Gestione archivio dopo che si è verificato che la nuova configurazione funziona correttamente.

In Gestione archivio, selezionare l'archiviazione sul dispositivo rimovibile. Nel pannello Azioni, selezionare Rimuovi memoria. Accettare l'impostazione predefinita sul supporto per conservare i dati per uso futuro o eliminare il contenuto in modo permanente. Accertarsi che si sta cancellando l'archiviazione corrente o si potrebbe verificare perdita permanente dei dati di un programma di archiviazione. Fare clic su Continua.