L'utilizzo di più cartucce per memorizzare i dati importanti puòessere considerato una buona pratica. La rotazione delle cartucce implica l'espulsione della cartuccia attiva dalla base, l'inserimento di un'altra cartuccia e la conservazione della cartuccia rimossa in un luogo sicuro fuori sede fino al momento della rotazione successiva. Questo software è in grado di creare un promemoria per la rotazione delle cartucce (Scheda di rotazione). Il software garantisce all'utente la flessibilità di creare virtualmente qualunque tipo di schema di rotazione in base alle proprie esigenze.


È possibile creare uno schema di rotazione basato unicamente sul numero di cartucce ritenuto sufficiente per le proprie necessità. Ad esempio, è possibile creare un programma di protezione "Totale" (Scheda Avvio) che memorizzi tutti i dati del disco rigido locale in una cartuccia. È, dunque, possibile utilizzare una cartuccia diversa per ogni giorno di esecuzione del programma di protezione e avere il backup quotidiano completo del sistema. Un'altra opzione è quella di creare uno schema di rotazione basato su tre cartucce in cui il primo e l'ultimo giorno del ciclo di backup si utilizza una cartuccia specifica per quei giorni mentre la terza cartuccia viene utilizzata nei giorni intermedi.


È possibile creare una rotazione delle cartucce basata sui tipi di file memorizzati sul sistema locale e su quello di rete e assegnare cartucce specifiche a programmi di protezione specifici. Ciò può essere utile se si hanno tipi diversi di dati che possono essere naturalmente suddivisi in due o più cartucce. Ad esempio, se si dispone di una gran quantità di dati a contenuto fisso quali musica, immagini, video, ecc., si può utilizzare una cartuccia solo per memorizzare questi tipi di file. A seconda della frequenza con cui vengono aggiunti o modificati questi file, la cartuccia può essere usata solo una volta alla settimana o anche meno spesso. Altre cartucce possono essere utilizzate per i file a contenuto dinamico ad esempio una cartuccia per i Clienti A - L e una per i Clienti M - Z.