Verifica archiviazione
Per mantenere l'integrità dell'archiviazione, il software può verificare il contenuto di un'archiviazione e identificare i file corrotti a vote da corruzioni del disco. Se un file corrotto viene trovato, questo è rimosso nella cartella Elementi in quarantena. Un elemento in quarantena non è più disponibile nell'archiviazione, ma se i dati sono disponibili sull'archiviazione principale, saranno automaticamente sostituiti (riparati) nell'archiviazione durante la successiva esecuzione del programma di protezione. Ogni elemento elencato nella cartella Elementi in quarantena presenta un flag rosso indicante che l'elemento non è stato ancora riparato o un flag verde per indicare che l'elemento è stato riparato con successo. Gli elementi con le spunte verdi possono essere cancellati in modo sicuro dalla cartella Elementi in quarantena.
Nota: non cercare di riparare manualmente gli elementi in quarantena. Contattare il Supporto tecnico per assistenza.
La verifica può essere eseguita in uno dei tre modi, con la terza opzione che rappresenta una verifica completa di tutti i collegamenti al contenuto e dei controlli sulla firma dei dati su ogni elemento presente nell’archivio. Poiché l'esecuzione di questa terza opzione può richiedere molto tempo, dovrebbe essere utilizzata solamente quando si sospetta il danneggiamento del disco. Infatti, essa non è offerta nemmeno come opzione durante la creazione di una attività di verifica.
Quando si crea una attività di Verifica archivio, è necessario scegliere una di queste due opzioni:
- Controllare l'integrità dell'ultimo punto di ripristino in ogni archivio e verificare la firma dei dati dei nuovi file e di quelli modificati.
Questa opzione è l'impostazione predefinita. Essa garantirà che i punti di ripristino più recenti siano stati registrati con successo. Il contenuto e i collegamenti dei punti di ripristino più recenti sono verificati, assicurando che i backup più recenti siano recuperabili.
- Controllare l'integrità di tutti i punti di ripristino in ogni archivio e verificare che tutti i collegamenti al contenuto siano validi.
Scegliere questa opzione per controllare l'archivio intero, per contenuto mancante o collegamenti difettosi. Quando si utilizza questa opzione, l'effettivo contenuto del file non viene verificato.
Per creare un'attività di verifica dell'archivio, evidenziare l'archivio nella cartella Archivi e quindi selezionare l’azione Crea attività archivio. Nella schermata Crea attività archivio, scegliere Crea attività di verifica dell'archivio per aprire la procedura guidata Crea attività di verifica dell'archivio. Inserire un nome che descriva lo scopo di questa attività di verifica. Fare clic su Avanti. Scegliere se si desidera verificare il contenuto dell'archivio intero o eseguire la verifica a campione con ogni esecuzione dell'attività. Fare clic su Avanti. Configurare una pianificazione per l'esecuzione automatica dell'attività (facoltativo). Fare clic su Avanti. Rivedere le impostazioni, quindi fare clic su Termina per creare l'attività, inserire una password per l'esecuzione dell'attività e uscire dalla procedura guidata Crea attività di verifica dell'archivio.
È possibile eseguire manualmente l'attività da Gestione archivio in qualunque momento, selezionando l'archivio all'interno della cartella Archivi, quindi selezionando l'attività di verifica nel riquadro centrale e selezionando Esegui nel riquadro Azioni.
Per modificare un'attività di verifica dell'archivio, evidenziare l'attività e quindi selezionare la sua azione Impostazioni attività. Oltre alle due opzioni descritte sopra, vi è una terza opzione:
- Controllare l'integrità di tutti i punti di ripristino in ogni archivio, verificare che tutti i collegamenti al contenuto siano validi e verificare la firma dei dati in tutti i file (questo può richiedere molto tempo - utilizzare solamente se si sospetta che il disco sia danneggiato).
Come indicato nel testo dell'opzione, l'esecuzione di questa opzione può richiedere molto tempo e dovrebbe essere utilizzata solamente se si sospetta che il disco sia danneggiato.