Gruppi di Volumi
Volume è un altro termine che indica un nastro. Un Gruppo di volumi è un raggruppamento logico di volumi, o nastri. Un gruppo di volumi è la destinazione per le attività di vaulting di uno store che ha come destinazione un nastro. Quando si crea un'attività di vaulting su nastro, è necessario scegliere un gruppo di volumi come destinazione. Un gruppo di volumi può essere creato facendo clic con il tasto destro del mouse sulla cartella Tutti i gruppi di volumi e facendo clic sulla sua azione Aggiungi gruppo di volumi o facendo clic sul pulsante Aggiungi gruppo di volumi mentre si crea un'attività di vaulting su nastro, oppure può essere creato nel momento in cui si etichetta un nastro in un'unità autonoma. I nastri vuoti non assegnati (volumi) verranno aggiunti automaticamente a un gruppo di volumi secondo necessità e verranno prelevati dalle librerie a nastro configurate. Dopo aver creato un set di volumi, esso appare nella cartella Tutti i gruppi di volumi del nodo Storage su nastro.
Diverse attività di vaulting su nastro possono scrivere sullo stesso volume impostato, e un vault su nastro può estendersi su più di un volume in un gruppo di volumi.
Verrà aggiunto un volume fino a quando non diventerà pieno o non risulterà disponibile, a quel punto verrà utilizzato il prossimo volume disponibile nel gruppo dei volumi. Qualora non dovessero essere disponibili altri volumi nel gruppo di volumi, il software assegnerà automaticamente un volume vuoto, non assegnato, da una libreria configurata, ove disponibile. Se non sono disponibili volumi, l'operazione di vaulting fallirà, segnalando che non era disponibile alcun supporto utilizzabile.
Rotazione del nastro
È possibile configurare uno schema di rotazione del nastro disponendo di due operazioni di vaulting a nastro, ciascuna delle quali scriva su un diverso gruppo di volumi. Un'attività, ad esempio, viene eseguita il lunedì, mercoledì e venerdì su un gruppo di volumi, mentre l'altra viene eseguita il martedì, giovedì e sabato sull'altro gruppo di volumi. Un particolare nastro del gruppo di volumi verrà scritto a giorni alterni fino a quando non sarà pieno, e a quel punto potrà essere rimosso dalla biblioteca. Quando si rimuove un nastro appena scritto, la successiva esecuzione dell'attività del vaulting utilizzerà il nastro immediatamente successivo disponibile nel gruppo di volumi. Se non ci sono nastri disponibili nel gruppo di volumi, verrà automaticamente assegnato al volume impostato un nuovo nastro vuoto non assegnato. In assenza di nastri disponibili, l'attività di vaulting fallirà a causa di un errore che indica che non è disponibile alcun supporto.
Se si utilizza un'unità nastro stand-alone, impostando l'opzione Espelli (disponibile nelle Impostazioni avanzate di un'attività di vaulting su nastro) su Vero, il nastro verrà espulso al termine dell'attività. Ogni giorno sarà possibile estrarre un nastro dalla sede e uno dall'altro gruppo di volumi inserito nell'unità.
Se si utilizza una libreria di nastri, i nastri di un caricatore possono essere assegnati ad un gruppo di volumi e i nastri di un altro caricatore possono essere assegnati all'altro gruppo di volumi. I caricatori possono essere ruotati quotidianamente rimuovendone uno dalla libreria ed inserendone un altro.
Rimuovere i gruppi di volumi
Un gruppo di volumi non può essere rimosso fino a quando non sono state rimosse tutti i vault del gruppo. Per rimuovere un vault, è necessario prima eliminare l'attività di vault ad esso associata. Una volta rimosso un gruppo di volumi, tutti i nastri di quel gruppo di volumi vengono contrassegnati come "in attesa di cancellazione". I nastri in stato di attesa di cancellazione possono essere cancellati utilizzando l'azione Cancella dalla schermata della cartella Volumi.